sábado, 14 de março de 2020

EMERGENZA RINETRO: Aggiornamento 14/03/2020 connessioni Aeree, Marittime e Ferroviarie con l’Italia ancora aperte



Il Governo portoghese ha decretato la sospensione di tutti i voli da e per l’Italia, a partire dalla mezzanotte del 10 marzo 2020 e per i 14 giorni successivi.

Per l’assistenza e il ridirezionamento, si prega di contattare le compagnie aeree di riferimento. 

L’Ambasciata informa che, per esigenze legate alla necessità di impedire la propagazione del contagio da Coronavirus, eventuali informazioni ai connazionali sulla sospensione dei collegamenti aerei con l’Italia saranno fornite telefonicamente o per posta elettronica.

A tal fine si prega di contattare il centralino dell’Ambasciata al numero +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 18) o in alternativa il numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo dalle ore 18 alle ore 22 e nel fine settimana dalle ore 9 alle ore 22) e la casella di posta elettronica lisbona.assistenza@esteri.it 

La Compagnia Air France informa che saranno sospesi tutti i voli verso l’Italia dal 14 marzo al 3 aprile incluso. Fino al 14 marzo sarà assicurato soltanto un volo per ciascuna destinazione in modo da consentire il rientro ai passeggeri in transito verso l’Italia. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito della compagnia al punto 4, relativo ai Programmi di volo da e verso l’Europa. 

Le connesioni ancora operative per raggiungere l'Italia risultano essere:

VIA SVIZZERA:

AEREA: Un volo al giorno da Zurigo a Fiumicino alle 11.30; un volo al giorno da Ginevra a Fiumicino alle 11.05. 

FERROVIARIA: Connessioni attive da Zurigo, Ginevra, Chiasso e Berna

NB – verificare se il treno scelto varchi effettivamente il confine, poiché alcuni si fermano a Chiasso. Infatti oggi 13/03 il consiglio Federale Svizzero ha deciso unilateralmente di introdurre effettivo e immediato controllo frontaliero con l’Italia – misura valida sino al 30 Aprile 2020, in entrata possono varcare il confine solo i Cittadini svizzeri, i detentori di permesso di soggiorno, o per comprovati motivi professionali o di necessità.


VIA SPAGNA:

MARITTIMA: Da Barcellona unica tratta aperta con GRIMALDI LINES – Barcellona/Civitavecchia; partenze da Lunedi a Sabato e con scalo a Porto Torres il martedì e venerdì).

Si segnala inoltre che per i cittadini italiani che debbano raggiungere la propria destinazione per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o per rientrare presso il proprio domicili, abitazione o residenza, cosi come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, GRANDI NAVI VELOCI mette a disposizione le partenze i giorni 18 e 25 di marzo da Barcellona a Genova. Per informazioni : Contact Center +39 010 2094591 e per informazioni +34 627 964 891


VIA FRANCIA:

AEREA: da Parigi esistono vari voli ancora operativi verso l’ITALIA


VIA BELGIO:

AEREA: Alitalia opera da Bruxelles