Pages

quinta-feira, 14 de maio de 2020

EMERGENZA RIENTRO: Volo commerciale speciale diretto a pagamento Lisbona - Roma, operato da Neos Air il 19 maggio 2020

Si ha il piacere di informare che, su richiesta dell'Ambasciata d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la compagnia aerea Neos ha istituito un volo commerciale speciale diretto a pagamento dal Portogallo all'Italia.
Il volo partirà da Lisbona alle ore 12.00 di martedì 19 maggio 2020 e sarà diretto a Roma.
Il relativo biglietto è acquistabile direttamente tramite il sito della compagnia Neos (https://www.neosair.it/ ) al prezzo di 380 euro.
In proposito, si segnala che l'Ambasciata non potrà fornire informazioni circa prenotazioni e disponibilità di posti, essendo tutto il processo gestito autonomamente dalla compagnia stessa, alla quale andranno rivolte eventuali domande.
Per chiunque intenda procedere con il rimpatrio, oltre a raccomandare il rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni di carattere sanitario emanate dalle Autorità portoghesi, si attira l'attenzione sulle recenti normative italiane di cui si chiede di prendere attenta visione.
Esse regolano in modo stringente i requisiti che bisogna possedere per essere autorizzati all’ingresso nel Paese.
In particolare si invita a prendere attenta visione di quanto riportato nell’apposita sezione su questo sito (cittadini italiani in rientro dall’estero, normative che regolano il rimpatrio), dove si specifica tra le altre cose che l'entrata in Italia è consentita solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato dall’interessato su appositi modelli stampati di autocertificazione, inerenti i motivi del viaggio e gli spostamenti all’arrivo in Italia, che saranno oggetto di un primo controllo dalla compagnia Neos all’imbarco, nonché di uno successivo dalle Autorità competenti italiane, all’arrivo. Tali disposizioni e modelli sono consultabili e scaricabili su questo sito, nelle due pagine dedicate all’emergenza coronavirus e alle normative che regolano il rimpatrio. Anche il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fornisce utili indicazioni al seguente link: