sábado, 14 de março de 2020

INFORMAZIONI COVID-19 AI CONNAZIONALI PRESENTI NEL TERRITORIO PORTOGHESE




Nei termini dei comunicati stampa emessi negli ultimi giorni i vari Paesi europei e le isole dentro gli spazi nazionali, hanno adottato simultaneamente e sistematicamente misure di isolamento con chiusura degli aeroporti, porti e controlli frontalieri.


I cittadini italiani che durante questa emergenza COVID-19 non sono riusciti (o non hanno voluto) rientrare in Italia rimanendo nel territorio portoghese sono pregati di attenersi alle disposizioni sanitarie pubblicate e costantemente aggiornate dalle autorità portoghesi (https://covid19.min-saude.pt/potendo anche aggiornarsi sulle disposizioni emesse dalle autorità italiane.

Attualmente il governo portoghese, a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri straordinario di giovedi 13 marzo ha dichiarato lo stato di allerta ed ha annunciato i seguenti provvedimenti:

Chiusura delle scuole e delle università (a partire da lunedì 16 marzo e fino al 9 aprile); chiusura delle discoteche e locali ricreativi; riduzione di un terzo della capacità ricettiva di ristoranti e bar; accesso limitato e contingentato ai centri commerciali; divieto di sbarco di passeggeri delle navi da crociera, che potranno attraccare solo per rifornimento.(Per maggiori informazioni)


Caso si verifichino dei casi sospetti di cittadini italiani, il Consolato Onorario di Oporto e l’Ambasciata di Lisbona, rimangono a disposizione attraverso i contatti sotto riportati.

NB – ricordiamo che a seguito dell’emergenza Covid-19 sia il Consolato di Oporto che l’Ambasciata di Lisbona hanno sospeso il ricevimento presenziale degli utenti.

CONSOLATO OPORTO: +351 22 6006546 (dalle ore 9 alle ore 13) e casella di posta elettronica oporto.onorario@esteri.it

AMBASCIATA LISBONA: +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 18) o in alternativa il numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo dalle ore 18 alle ore 22 e nel fine settimana dalle ore 9 alle ore 22) e la casella di posta elettronica lisbona.assistenza@esteri.it

Gli ospedali di riferimento per verificare i casi di COVID-19 nella zona nord del Portogallo sono l’ Hospital de São João e l’Hospital deSanto Antonio.

Informiamo che qualora si necessiti di fare l’esame del tampone COVID-19, esistono anche delle cliniche private attrezzate.

Ricordiamo che caso sia necessario ricorrere a cure mediche non legate a sintomi COVID-19 si potra ricorrere alle strutture usuali, dei CENTROS DE SAUDE, Ospedali Pubblici e Privati.