sexta-feira, 11 de outubro de 2013

ASCIP - Rappresentante della Società Dante Alighieri

Palazzo Firenze - Roma
Appartenne alla famiglia Medici di Firenze,
già sede del 
ministero di Grazia e Giustizia,

dal 1926  sede della Società Dante Alighieri.

Si informa i connazionali ed il pubblico in generale che l’Associazione Socio Culturale Italiana del Portogallo (ASCIP) ad Ottobre 2013 è stata formalmente riconosciuta e nominata rappresentante della Società Dante Alighieri a Porto - Portogallo. 
A seguito di questa nomina l’ASCIP ha modificato la sua denominazione in Associazione Socio Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri.

Il Consolato d’Italia di Porto si congratula con l’Associazione Socio Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri, ed i suoi organi direttivi, per questo importante traguardo raggiunto a beneficio della divulgazione della cultura italiana nel Centro Nord del Portogallo.

Ricordiamo che la Società Dante Alighieri é stata fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ed ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Oltre alle innumerevoli attività culturali e di prestigio, sul piano della diffusione della lingua italiana, la Società Dante Alighieri rilascia, in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e con il plauso scientifico della “Sapienza” Università di Roma, il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), un diploma che attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli elaborati a partire da quelli definiti dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Dal 2012 la “Dante” fa parte dell’Associazione “CLIQ-Certificazione Lingua Italiana di Qualità”, promossa dal MAE, che vede riuniti gli enti certificatori (Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia e Università Roma Tre) della conoscenza della lingua italiana per stranieri con l’obiettivo di fornire un sistema di certificazione unificato che consenta di superare il problema della frammentazione delle offerte di studio destinate agli studenti di italiano nel mondo.