terça-feira, 24 de março de 2020

Emergenza Covid-19 - Informazioni per i rientri in territorio nazionale

FOCUS: CITTADINI ITALIANI IN RIENTRO DALL'ESTERO E CITTADINI STRANIERI IN ITALIA (link al sito del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dove si riportano le risposte alle domande frequenti)
Nuova Circolare dal Ministero dell’Interno del 23.03.2020 recante: "Indicazioni per l’attuazione del DPCM 22 marzo 2020, recante misure urgenti per il contenimento del COVID-19. Aggiornamento del modello da utilizzare per le autodichiarazioni".
Prima di iniziare il viaggio di rientro in Italia per via aerea o terrestre si ricorda la necessità di stampare e compilare il nuovo modulo di autodichiarazione (in assenza di stampante il documento può essere ricopiato a mano su un foglio di carta, datato e firmato) e di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicurinonchè di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.
Negli aeroporti è autorizzato il transito unicamente ai passeggeri muniti di biglietto.
In relazione alle nuove misure di contrasto alla diffusione del COVID-19 sul territorio italiano sono state emanate nuove direttive da rispettare rigorosamente per chi rientri in Italia dall’estero.
Il DM 120 emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro della Salute, dispone che tutte le persone in entrata in Italia, tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.
Si raccomanda di prendere visione dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all’emergenza sanitaria internazionale (http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252 )