terça-feira, 17 de março de 2020

EMERGENZA RIENTRI - CHIUSURA FRONTIERA PORTOGHESE CON SPAGNA

Di informa che dalle ore 23 di lunedì 16 marzo, ad eccezione di quanto riportato piu’ sotto, sono soppressi tutti i collegamenti aerei, ferroviari, terrestri e fluviali tra Spagna e Portogallo. La misura sarà in vigore fino al 15 aprile. Per via terrestre sarà proibito il transito turistico tra i due Paesi, lasciando aperti alcuni valichi di frontiera che serviranno a garantire il trasporto merci e il passaggio dei lavoratori transfrontalieri.
Le autorità portoghesi consentono tuttavia il transito in uscita ai cittadini stranieri che intendano far ritorno al proprio Paese di residenza.
Risultano transitabili per gli usi consentiti i seguenti varchi:
1. Valença (Viana do Castelo) – Tuy
2. Vila Verde da Raia (Chaves) – Verín

3. Quintanilha (Bragança) – San Vitero
4. Vilar Formoso (Guarda) – Fuente de Oñoro
5. Termas de Monfortinho (Castelo Branco) – Cilleros
6. Marvão (Portalegre) – Valência de Alcântara
7. Caia-Elvas (Portalegre) – Badajoz
8. Vila Verde de Ficalho (Beja) – Rosal de la Frontera
9. Vila Real de Santo António (Faro) – Ayamonte
Si ricorda che in Portogallo i voli diretti da e per l’Italia sono sospesi. Diversi scali europei garantiscono ancora collegamenti aerei con l’Italia, tuttavia la situazione è in continua evoluzione ed occorre necessariamente fare riferimento direttamente alle indicazioni delle compagnie aeree.
Sebbene la situazione possa cambiare nel giro di ore, risultano ancora attivi in Europa i seguenti scali: Londra, Parigi, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Francoforte, Zurigo, Ginevra, Bruxelles.
Per le triangolazioni aeree volte a raggiungere l’Italia, oltre quindi al necessario contatto con le compagnie aeree, è fondamentale consultare sempre i siti della Ambasciate dei Paesi interessati dal transito, in modo da essere sempre informati su eventuali, repentini cambiamenti che in questa situazione sono sempre probabili. Si riportano di seguito i link alle nostre rappresentanze diplomatiche:


Ad ogni buon fine si raccomanda di stampare e compilare l’allegato modulo di autodichiarazione prima di iniziare il viaggio, di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri e di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.