È in vigore lo stato di emergenza fino alle 23:59 del 15 gennaio 2021.
Nel fine settimana 8-10 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Comuni ed è proibita la circolazione dopo le ore 13 nelle giornate di sabato e domenica.
Vige pertanto il dovere generale di confinamento domiciliare nei comuni a rischio elevato, molto elevato ed estremo, ad eccezione di alcune situazioni tra cui acquisto di beni e servizi essenziali, svolgimento delle attività professionali, motivi di salute, assistenza a persone vulnerabili, frequenza degli istituti scolastici e degli stabilimenti culturali, spostamenti necessari all’uscita dal territorio nazionale continentale.
Viaggio nel territorio portoghese / Frontiere
Alle frontiere terrestri con la Spagna non ci sono restrizioni alla mobilità.
Viaggi negli arcipelaghi di Azzorre e Madeira
I passeggeri che volano verso l'arcipelago delle Azzorre saranno soggetti a una delle seguenti opzioni:
- Presentare la prova di realizzazione del test al COVID-19 effettuata 72 ore prima della partenza del volo;
- Eseguire il test all'arrivo e rimanere in isolamento preventivo fino a quando non si ottiene il risultato;
- Ritorno alla destinazione di origine o spostamento verso qualsiasi destinazione al di fuori della regione, seguendo fino al momento del volo, l’isolamento preventivo in un hotel preposto a tal fine.
Voli nell'Unione Europea e nello spazio Schengen
La ripresa delle rotte aeree con i paesi dell'Unione europea, nonché nello spazio Schengen, è soggetta alle restrizioni presenti alle frontiere e all’andamento dell’epidemia in tutto il mondo. Pertanto, prima di effettuare un viaggio, è importante consultare gli avvisi e le restrizioni forniti dai servizi esteri e di frontiera, sia nel paese in cui inizia il viaggio, sia in Portogallo ( www.sef.pt ).
Il sito web dell'Unione europea https://reopen.europa.eu fornisce informazioni su ogni paese in merito a frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni in vigore, misure sanitarie e di pubblica sicurezza, nonché altre informazioni pratiche per i viaggiatori in tutte le lingue europee.
Le normative in vigore a livello mondiale sono disponibili presso il Travel Centre della IATA (Associazione internazionale del trasporto aereo).
Voli da / per il Portogallo
Sono permessi voli da/per il Portogallo con:
- Paesi dell’Unione Europea;
- Paesi associati Schengen – Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera – e il Regno Unito;
- Australia, Cina (inclusi Hong Kong e Macao), Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Thailandia e Uruguay.
Non è necessario presentare il Test COVID-19 su questi voli, a meno che le destinazioni siano gli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.
- cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, paesi associati Schengen e loro familiari;
- cittadini rimpatriati mediante assistenza consolare;
- cittadini di paesi terzi che viaggiano per motivi professionali, studio, ricongiungimenti familiari, motivi sanitari e umanitari e secondo il principio di reciprocità.
Nei viaggi essenziali, i cittadini nazionali e stranieri con residenza legale in Portogallo e il personale diplomatico accreditato in Portogallo che, eccezionalmente, non presentano il test, dovranno farlo all'arrivo, in aeroporto e a proprie spese. Ai passeggeri stranieri che si imbarcano senza il test eseguito, verrà rifiutato l'ingresso nel territorio nazionale, incorrendo la compagnia aerea in una contravvenzione.
Nel territorio portoghese, i viaggiatori provenienti da aree colpite che presentano sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, devono contattare immediatamente il Servizio Sanitario Nazionale su 808 24 24 24 (SNS24).
Chi si trova in visita in Portogallo e desidera effettuare il test per il Covid-19 all'arrivo, prima della partenza o in qualsiasi altro momento nel territorio continentale e nell'isola di Madeira, può farlo presso uno degli ospedali e delle cliniche aderenti al Portugal Health Passport (Passaporto Sanitario Portoghese), dove riceverà un'assistenza personalizzata nella propria lingua. Il test per il Covid-19 deve essere prenotato con una visita medica e i risultati saranno disponibili entro 72 ore. Per maggiori informazioni scrivere a test.covid19@portugalhealthpassport.com
Viaggi di cittadini portoghesi fuori dal Portogallo
A chi è in viaggio e ha bisogno di assistenza per il rientro in Portogallo, il Ministero degli Affari Esteri portoghese mette a disposizione due linee di emergenza per i viaggiatori - gec@mne.pt / +351 217 929 714 / +351 961 706 472
Imbarco e sbarco di crociere turistiche
L'imbarco e lo sbarco dei passeggeri nei porti portoghesi è vietato, tranne nel caso dei passeggeri residenti
Assembramento di persone
Trasporti
Noleggio auto
Accesso a spazi commerciali e stabilimenti di ristorazione e bevande
Vendita e consumo di bevande alcoliche
Bar e discoteche
Bar e discoteche restano chiusi: queste attività possono solo offrire il servizio di caffetteria o pasticceria, dovendo comunque rispettare le specifiche norme afferenti a questi esercizi.
Musei, spazi culturali e spazi per il tempo libero
Per chiunque intenda procedere con il rimpatrio, oltre a raccomandare il rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni di carattere sanitario emanate dalle Autorità portoghesi, si attira l'attenzione sulle recenti normative italiane di cui si chiede di prendere attenta visione (LINK).
Suggeriamo di consultare la seguente pagina dove si possono trovare tutte le partenze in tempo reale dall’aeroporto di Lisbona:
https://www.ana.pt/pt/lis/voos-e-destinos/encontrar-voos/partidas-em-tempo-real
A tutti coloro che si trovino temporaneamente in Portogallo e intendano rientrare in Italia, si raccomanda di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri, nonché di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.
DISPOSIZIONI SANITARIE
Si ricorda ai cittadini italiani che si trovino in Portogallo di attenersi alle disposizioni sanitarie delle Autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito https://covid19.min-saude.pt/.
Il Governo portoghese ha attivato il sito (https://covid19estamoson.gov.pt/) che raccoglie tutte le informazioni relative all'emergenza COVID-19. Nella sezione dedicata ai Cittadini stranieri in Portogallo, potete trovare consigli e indicazioni in lingua italiana.
Si raccomanda infine di consultare le misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute e di attenersi a tali raccomandazioni, in aggiunta a quanto già indicato dalle Autorità di accreditamento.
In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).
Le Autorità portoghesi indicano che i viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dalla diffusione del COVID-19, che presentino sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, prima di recarsi presso un centro di salute, debbano chiamare il numero 808 24 24 24 (SNS24), dando informazioni sulle proprie condizioni di salute e sui viaggi effettuati, seguendo le indicazioni che potranno essere fornite.