quinta-feira, 16 de dezembro de 2021

MODALITA' DI RIENTRO IN ITALIA

Con ordinanza del 14 dicembre 2021 il Ministero della Salute ha fissato nuove regole d’ingresso in Italia per chi ha soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti in uno o più Stati di cui all’Elenco C dell’Allegato 20 del dpcm 2 marzo 2021, tra cui è compreso anche il Portogallo.

L’ingresso è consentito alle seguenti 3 condizioni:

  1. presentazione al vettore al momento dell'imbarco e a chiunque è deputato a effettuare controlli, del Passenger Locator Form in formato digitale mediante visualizzazione dal proprio dispositivo mobile oppure in copia cartacea stampata;
  2. presentazione al vettore al momento dell'imbarco e a chiunque è deputato a effettuare controlli, di una delle certificazioni verdi COVID-19 (aver completato il ciclo vaccinale anti-SARS-CoV-2 da almeno 14 giorni o certificato di guarigione);
  3. presentazione al vettore al momento dell'imbarco e a chiunque è deputato a effettuare i controlli, della certificazione di essersi sottoposto:
    • nelle quarantotto ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale a un test molecolare effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
    • ovvero nelle ventiquattro ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale a un test antigenico effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo.

In caso di mancata presentazione di una delle 3 predette certificazioni, fermo restando l'obbligo di sottoporsi al test molecolare o antigenico, si applica la misura dell'isolamento fiduciario per cinque giorni presso l'indirizzo indicato nel Passenger Locator Form, con l'obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine di detto periodo.

MINORI
Tutti i bambini di età inferiore a 6 anni in ingresso in Italia sono sempre esentati da tampone pre-partenza; gli stessi sono esentati anche dall’isolamento fiduciario nel caso in cui il genitore accompagnatore con cui viaggiano non ha questo obbligo.
Tutti i minori di età maggiore o uguale a 6 anni sono tenuti a fare il tampone pre-partenza, qualora non siano in possesso anche del certificato vaccinale o di guarigione sono esentati dall’isolamento fiduciario nel caso in cui il genitore accompagnatore con cui viaggiano non ha questo obbligo.
L’ordinanza completa è disponibile al seguente link
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il sito del Ministero della salute al seguente link

Le nuove regole si applicano dal 16 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2021.

 

Viaggiare nell'Unione Europea e nello spazio Schengen

Il sito web dell'Unione europea https://reopen.europa.eu fornisce informazioni su ogni paese in merito a frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni in vigore, misure sanitarie e di pubblica sicurezza, nonché altre informazioni pratiche per i viaggiatori in tutte le lingue europee. Le normative in vigore a livello mondiale sono disponibili presso il Travel Centre della IATA (Associazione internazionale del trasporto aereo).