quarta-feira, 14 de outubro de 2015

INSTITUTO ITALIANO DI CULTURA INAUGURA LA XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 15-25 OTTOBRE

http://www.iiclisbona.esteri.it/NR/rdonlyres/61FA4C79-7322-4D6F-A17C-FAA1FCEDE583/144006/Programmasettimanadellalinguaweb.pdf
XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica

L´ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA IN PORTOGALLO 

Inaugura la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

15-25 ottobre 2015

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati, allo scopo di promuovere in tutto il mondo la língua italiana nelle sue più varie sfaccettature.
Ogni anno viene scelto un tema specifico che riguarda un particolare ambito d’uso della lingua italiana, che serve da filo conduttore per concerti, conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e molte altre attività.
Il tema prescelto per la XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è ‘Italiano della musica, musica dell’italiano’ e intende dunque valorizzare il riconosciuto legame tra la nostra lingua e la musica, nelle sue molteplici accezioni, e dimostrare come l’italiano sia un indiscusso vettore culturale e linguistico, che há lasciato traccia anche nelle storia musicale internazionale.
Si pensi ai grandi compositori stranieri, primo fra tutti Mozart che, seguendo le tappe del Grand Tour, hanno soggiornato a lungo nel nostro Paese e hanno accompagnato la loro musica con testi in italiano.
L’intrinseca musicalità dell’italiano, riconosciuta anche a livello internazionale, rende la nostra lingua meravigliosamente piacevole da ascoltare e anche da apprendere. Parole e musica diventano veicoli per la comunicazione e hanno il potere di catturare l’attenzione di chi si avvicina a una lingua, facilitandone l’apprendimento.

Oltre che dal punto di vista linguistico, le canzoni presentano anche una forte valenza culturale, in quanto mantengono viva la memoria storica di un popolo e sono lo specchio di come si sono evoluti e si vanno evolvendo costumi e valori di un’intera società.