segunda-feira, 16 de março de 2020

Emergenza Rientro: Modalità di rientro in Italia dal Portogallo - 16.03.2020

Il 13 marzo il Governo portoghese ha decretato lo stato di allerta su tutto il territorio nazionale annunciando i seguenti provvedimenti: a partire da lunedì 16 marzo e fino al 9 aprile, chiusura di università e scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private; obbligo per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione di attivare lavoro agile e telelavoro; chiusura di discoteche e locali ricreativi; riduzione di un terzo della capacità ricettiva di ristoranti e bar; divieto di consumare alcool in strada; accesso limitato e contingentato a supermercati e centri commerciali; divieto di sbarco passeggeri per le navi da crociera, che potranno attraccare solo per rifornimento. Sono inoltre sconsigliati per motivi di sicurezza i voli interni da e verso gli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.

Stante il blocco dei voli da e verso l’Italia decretato lo scorso 11 marzo dal Governo portoghese, ad oggi è possibile raggiungere via aerea l’Italia dal Portogallo solo facendo ricorso a triangolazioni di voli.
Premesso che la situazione è in continuo cambiamento ed occorra necessariamente fare 
riferimento direttamente alle indicazioni delle compagnie aeree, diversi scali europei garantiscono ancora collegamenti aerei con l’Italia (ad oggi risultano attivi gli scali da: Londra, Berlino Parigi, Nizza, Francoforte, Monaco, Ginevra, Zurigo). Per favorire il rientro in Patria dei nostri connazionali da alcuni Paesi europei sono stati aggiunti dei voli dedicati operati da Alitalia con partenza (ore 18.50) da Londra (Aeroporto di Heathrow) e destinazione Roma (Aeroporto di Fiumicino), con collegamenti giornalieri fino al prossimo mercoledì 18 marzo e prenotabile online .
Oltre al contatto con le compagnie aeree è fondamentale consultare sempre i siti della Ambasciate dei Paesi interessati dalle triangolazioni, in modo da essere sempre informati su eventuali, repentini cambiamenti che in questa situazione sono sempre probabili. Si riportano in proposito qui di seguito i link alle nostre rappresentanze diplomatiche: LISBONAMADRIDBARCELLONABRUXELLESPARIGIRete consolare in FranciaBERLINORete consolare in GermaniaBERNA .
A partire dal 17 marzo sono inoltre soppressi i treni internazionali che collegano Spagna e Portogallo. Tale misura riguarda il Treno Sud Expresso (che collega quotidianamente Lisbona alla frontiera francese di Hendaya), il Lusitania Expresso (Lisbona-Madrid) e il Celta (Porto-Vigo). Il Celta continua ad operare tra Porto e la frontiera di Valença do Minho, ma è soppresso nella tratta spagnola.
Circa il percorso Portogallo-Spagna-Francia con mezzi di trasporto terrestri per fare rientro in Italia, si segnala che entro la giornata del 16 marzo sara’ chiusa la frontiera tra il Portogallo e la Spagna per il flusso turistico o assimilabile. Rimarra’ quindi aperto solo il passaggio per il trasporto di merci e di lavoratori transfrontalieri.
Per quanto riguarda gli altri Paesi, la situazione va monitorata costantemente consultando i siti delle nostre Ambasciate nei Paesi interessati.
Ad ogni buon fine si raccomanda di stampare e compilare il modulo di autodichiarazione prima di iniziare il viaggio, di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri e di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.