sexta-feira, 8 de janeiro de 2021

COVID 19 - DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ PORTOGHESI 7/12/2020

È in vigore lo stato di emergenza fino alle 23:59 del 15 gennaio 2021.

Nel fine settimana 8-10 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Comuni ed è proibita la circolazione dopo le ore 13 nelle giornate di sabato e domenica.

Per conoscere nel dettaglio tutte le misure in vigore in ciascun Comune si suggerisce di consultare la seguente pagina:
 

Vige pertanto il dovere generale di confinamento domiciliare nei comuni a rischio elevato, molto elevato ed estremo, ad eccezione di alcune situazioni tra cui acquisto di beni e servizi essenziali, svolgimento delle attività professionali, motivi di salute, assistenza a persone vulnerabili, frequenza degli istituti scolastici e degli stabilimenti culturali, spostamenti necessari all’uscita dal territorio nazionale continentale.


Nei comuni a rischio elevato, vige la proibizione di circolazione nelle vie pubbliche tra le 23:00 e le 5:00.
Per conoscere nel dettaglio tutte le misure in vigore in ciascun Comune si suggerisce di consultare la seguente pagina: https://covid19estamoson.gov.pt/

Viaggio nel territorio portoghese / Frontiere

Alle frontiere terrestri con la Spagna non ci sono restrizioni alla mobilità.

Viaggi negli arcipelaghi di Azzorre e Madeira

I passeggeri sui voli per l'arcipelago di Madeira dovranno presentare un test COVID-19 con un risultato negativo effettuato nelle 72 ore precedenti all’imbarco o, in alternativa, potranno effettuarlo all'arrivo.

I passeggeri che volano verso l'arcipelago delle Azzorre saranno soggetti a una delle seguenti opzioni:

  1. Presentare la prova di realizzazione del test al COVID-19 effettuata 72 ore prima della partenza del volo;
  2. Eseguire il test all'arrivo e rimanere in isolamento preventivo fino a quando non si ottiene il risultato;
  3. Ritorno alla destinazione di origine o spostamento verso qualsiasi destinazione al di fuori della regione, seguendo fino al momento del volo, l’isolamento preventivo in un hotel preposto a tal fine.

Se la durata del soggiorno è di 7 o più giorni, il sesto giorno successivo alla data del primo test di Covid-19, il passeggero deve contattare l'autorità sanitaria del comune in cui si trova, per effettuare un nuovo test.
I passeggeri provenienti da zone considerate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come zone di trasmissione comunitaria attiva o con catene di trasmissione attive del virus SARS-CoV-2, sono obbligati a presentare, prima dell’imbarco, un documento emesso da un laboratorio, nazionale o internazionale, che attesti la realizzazione di un test RT-CPR con risultato negativo, realizzato nelle 72 ore antecedenti alla partenza, con destinazione finale Azzorre. Questa obbligatorietà non si applica ai passeggeri di età uguale o inferiore ai 12 anni e a situazioni di carattere umanitario autorizzate dall’Autorità Sanitaria Regionale.
Maggiori informazioni sul sito: https://covid19.azores.gov.pt

Voli nell'Unione Europea e nello spazio Schengen

La ripresa delle rotte aeree con i paesi dell'Unione europea, nonché nello spazio Schengen, è soggetta alle restrizioni presenti alle frontiere e all’andamento dell’epidemia in tutto il mondo. Pertanto, prima di effettuare un viaggio, è importante consultare gli avvisi e le restrizioni forniti dai servizi esteri e di frontiera, sia nel paese in cui inizia il viaggio, sia in Portogallo ( www.sef.pt ).

Il sito web dell'Unione europea https://reopen.europa.eu fornisce informazioni su ogni paese in merito a frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni in vigore, misure sanitarie e di pubblica sicurezza, nonché altre informazioni pratiche per i viaggiatori in tutte le lingue europee.

Le normative in vigore a livello mondiale sono disponibili presso il Travel Centre della IATA (Associazione internazionale del trasporto aereo).

Voli da / per il Portogallo

Sono permessi voli da/per il Portogallo con:

  • Paesi dell’Unione Europea;
  • Paesi associati Schengen – Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera – e il Regno Unito;
  • Australia, Cina (inclusi Hong Kong e Macao), Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Thailandia e Uruguay.

Non è necessario presentare il Test COVID-19 su questi voli, a meno che le destinazioni siano gli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.

I voli da e per altre destinazioni saranno consentiti solo se si tratta di viaggi essenziali. I passeggeri devono presentare un test negativo a COVID-19 (RT-PCR), effettuato nelle 72 ore prima dell'orario di partenza. Questo test non viene richiesto in Portogallo per coloro che sono in transito e non devono lasciare le strutture aeroportuali.
Per "viaggio essenziale" si intendono i viaggi che consentono il transito, l'ingresso e la partenza dal Portogallo per le seguenti persone:

  • cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, paesi associati Schengen e loro familiari;
  • cittadini rimpatriati mediante assistenza consolare;
  • cittadini di paesi terzi che viaggiano per motivi professionali, studio, ricongiungimenti familiari, motivi sanitari e umanitari e secondo il principio di reciprocità.

Nei viaggi essenziali, i cittadini nazionali e stranieri con residenza legale in Portogallo e il personale diplomatico accreditato in Portogallo che, eccezionalmente, non presentano il test, dovranno farlo all'arrivo, in aeroporto e a proprie spese. Ai passeggeri stranieri che si imbarcano senza il test eseguito, verrà rifiutato l'ingresso nel territorio nazionale, incorrendo la compagnia aerea in una contravvenzione.

Gli aeroporti portoghesi (Lisbona, Porto, Faro, Ponta Delgada e Funchal) hanno attuato diverse misure per garantire la sicurezza di tutti, collaboratori e passeggeri. È stato implementato un sistema di misurazione della temperatura corporea al arrivo. Sarà anche richiesta la compilazione di un modulo delle Autorità Sanitarie Portoghesi affinché i passeggeri lascino il loro contatto nel caso in cui si verifichi un caso di COVID-19 a bordo.

Nel territorio portoghese, i viaggiatori provenienti da aree colpite che presentano sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, devono contattare immediatamente il Servizio Sanitario Nazionale su 808 24 24 24 (SNS24).

Chi si trova in visita in Portogallo e desidera effettuare il test per il Covid-19 all'arrivo, prima della partenza o in qualsiasi altro momento nel territorio continentale e nell'isola di Madeira, può farlo presso uno degli ospedali e delle cliniche aderenti al Portugal Health Passport (Passaporto Sanitario Portoghese), dove riceverà un'assistenza personalizzata nella propria lingua. Il test per il Covid-19 deve essere prenotato con una visita medica e i risultati saranno disponibili entro 72 ore. Per maggiori informazioni scrivere a test.covid19@portugalhealthpassport.com

Viaggi di cittadini portoghesi fuori dal Portogallo

I cittadini portoghesi o residenti in Portogallo dovranno consultare il Portal das Comunidades:

chi è in viaggio e ha bisogno di assistenza per il rientro in Portogallo, il Ministero degli Affari Esteri portoghese mette a disposizione due linee di emergenza per i viaggiatori - gec@mne.pt / +351 217 929 714 / +351 961 706 472

Imbarco e sbarco di crociere turistiche

L'imbarco e lo sbarco dei passeggeri nei porti portoghesi è vietato, tranne nel caso dei passeggeri residenti

Assembramento di persone

Gli spostamenti e gli assembramenti di gruppi di più di 5 persone sono vietati, sia in spazi privati come in quelli pubblici, eccezione fatta per i membri dello stesso nucleo familiare. Questa norma si applica anche ai ristoranti e ai bar. Nel caso di ristoranti o bar, il limite è di 6 persone.
In ristoranti, bar o pasticcerie che si trovano a 300 metri dalle scuole o da istituti di istruzione superiore il limite massimo è di 4 persone, fino alle ore 20, nei giorni feriali. Lo stesso limite si applica alle aree di ristorazione dei centri commerciali (food-court), a meno che non si appartenga allo stesso nucleo familiare.

Trasporti

Uso obbligatorio delle mascherine.
Il trasporto pubblico è limitato a 2/3 della capacità.
Nei taxi / TVDE, i sedili anteriori devono essere utilizzati solo dal conducente, e lo spazio occupato dai passeggeri non può superare 2/3 dello spazio rimanente.

Noleggio auto

I veicoli con una capacità massima di 5 passeggeri, potranno essere occupati per intero se appartengono alla stessa famiglia.
Se il veicolo ha una capacità superiore a 5 passeggeri, la sua capacità è limitata a 2/3 del totale, a meno che i passeggeri facciano parte della stessa famiglia.

Accesso a spazi commerciali e stabilimenti di ristorazione e bevande

Ristoranti, bar, pasticcerie o luoghi all’aperto devono far rispettare un distanziamento minimo di 1,5mt tra i posti a sedere. Non possono essere ammessi gruppi superiori a 6 persone, a meno che non appartengano allo stesso nucleo familiare. I Ristoranti possono chiudere entro l’1:00. Nei comuni considerati ad alto rischio, devono chiudere entro le 22:30.
La chiusura dei locali commerciali deve avvenire tra le 22 e le 22:30, seguendo le direttive del Municipio di quell’area geografica. Nei comuni considerati ad alto rischio, i locali devono chiudere entro le 22.
Rimangono attivi i servizi di ordinazione e consegna a domicilio.
Ogni volta che ci si sposta in locali commerciali, l’uso della maschera è obbligatorio.

Vendita e consumo di bevande alcoliche

È vietata la vendita di bevande alcoliche nelle aree di servizio e, a partire dalle 20:00, in tutti i negozi, supermercati e ipermercati inclusi.
È vietato il consumo di bevande alcoliche negli spazi aperti e nelle pubbliche vie, a meno che non sia parte di un servizio pasto.

Bar e discoteche

Bar e discoteche restano chiusi: queste attività possono solo offrire il servizio di caffetteria o pasticceria, dovendo comunque rispettare le specifiche norme afferenti a questi esercizi.

Musei, spazi culturali e spazi per il tempo libero

Musei, monumenti e spazi culturali hanno riaperto con misure specifiche di circolazione, distanziamento sociale e igiene.
I cinema, i teatri, gli auditorium e le sale da spettacolo devono avere una capacità ridotta, con posti a sedere previamente prenotati e le persone dovranno sedersi distanti.
L’uso della mascherina è obbligatorio.
 

Per chiunque intenda procedere con il rimpatrio, oltre a raccomandare il rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni di carattere sanitario emanate dalle Autorità portoghesi, si attira l'attenzione sulle recenti normative italiane di cui si chiede di prendere attenta visione (LINK).

Suggeriamo di consultare la seguente pagina dove si possono trovare tutte le partenze in tempo reale dall’aeroporto di Lisbona:
https://www.ana.pt/pt/lis/voos-e-destinos/encontrar-voos/partidas-em-tempo-real 

A tutti coloro che si trovino temporaneamente in Portogallo e intendano rientrare in Italia, si raccomanda di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri, nonché di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.

 

DISPOSIZIONI SANITARIE

Si ricorda ai cittadini italiani che si trovino in Portogallo di attenersi alle disposizioni sanitarie delle Autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito https://covid19.min-saude.pt/.

Il Governo portoghese ha attivato il sito (https://covid19estamoson.gov.pt/) che raccoglie tutte le informazioni relative all'emergenza COVID-19. Nella sezione dedicata ai Cittadini stranieri in Portogallo, potete trovare consigli e indicazioni in lingua italiana.

Si raccomanda infine di consultare le misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute e di attenersi a tali raccomandazioni, in aggiunta a quanto già indicato dalle Autorità di accreditamento.

In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Le Autorità portoghesi indicano che i viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dalla diffusione del COVID-19, che presentino sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, prima di recarsi presso un centro di salute, debbano chiamare il numero 808 24 24 24 (SNS24), dando informazioni sulle proprie condizioni di salute e sui viaggi effettuati, seguendo le indicazioni che potranno essere fornite.