sábado, 16 de janeiro de 2021

COVID 19 - DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ PORTOGHESI - STATO DI EMERGENZA DAL 15/01/2021

Dal 15 gennaio alle 23:59 del 30 gennaio 2021 e’ in vigore lo stato di emergenza (con previsione di ulteriore proroga).

Vige il divieto di circolazione e l’isolamento presso il proprio domicilio, con specifiche eccezioni, tra cui:

  • l’acquisto di beni e servizi essenziali;
  • lo svolgimento di professioni che non consentano il ricorso al lavoro da remoto;
  • l’esercizio di voto per le consultazioni elettorali del 24 gennaio 2021;
  • l’adempimento delle responsabilità parentali;
  • l’assistenza a persone vulnerabili;
  • la fruizione di momenti all’aperto o per portare a spasso gli animali domestici mediante spostamenti di breve durata e in prossimità del domicilio;
  • gli spostamenti da e per il proprio alloggio in caso di viaggi aerei all’estero, o per l’entrata e uscita dal territorio continentale.

Sono chiusi tutti gli impianti e stabilimenti per attivita’ culturale e sportiva, incluse le palestre. Sono sospese le attività di commercio al dettaglio e prestazione di servizi in stabilimenti aperti al pubblico, ad eccezione degli stabilimenti autorizzati dal Decreto della Presidenza del Consiglio N.º 3 A/2021 - Allegato II. Fiere e mercati sono consentiti esclusivamente per la vendita di prodotti alimentari. Restano aperti supermercati e negozi di prossimità, con 

occupazione massima consentita di 5 persone per 100 mq e garantendo la distanza minima di due metri tra gli occupanti. Gli esercizi di ristorazione e affini funzionano esclusivamente in modalità di take away e consegna a domicilio. Sono proibite le manifestazioni e altri eventi pubblici, ad esclusione delle cerimonie religiose autorizzate dal Ministero della Salute. Restano chiusi bar e discoteche. È proibita la vendita di bevande alcoliche nelle aree di servizio e ai distributori di benzina e inoltre, a partire dalle ore 20, negli stabilimenti di vendita al dettaglio, inclusi supermercati e ipermercati.

È previsto il confinamento obbligatorio per pazienti affetti da Covid-19 o sotto sorveglianza sanitaria e possono essere soggetti alla realizzazione di test SARS -CoV -2 i lavoratori di stabilimenti pubblici e privati, i detenuti, i pazienti ricoverati in ospedali e case di riposo e chi gli fa visita, nonche’ chiunque intenda entrare o uscire dal territorio continentale o dalle Regioni Autonome di Azzorre e Madeira per via aerea o marittima.
Restano aperti; asili, scuole, università e politecnici, farmacie, studi di dentisti, oculisti, veterinari, negozi di prodotti medici e sanitari. È consentita la pratica individuale di attività fisica all’aperto. I tribunali restano aperti e i servizi pubblici svolgono attività presenziale esclusivamente mediante prenotazione.
È consentita la circolazione di veicoli privati per le motivazioni autorizzate, compreso il rifornimento di carburante. Sono aperte le attività di autonoleggio senza conducente (rent -a -car) e di veicoli per trasporto merci senza conducente (rent -a -cargo). Aperti anche hotel e stabilimenti turistici, nonché gli stabilimenti che garantiscono alloggio agli studenti.

Tra gli obblighi generali imposti alla popolazione si segnala la necessità di restare a casa, ridurre all’essenziale gli spostamenti, limitare i contatti ai membri del nucleo familiare, usare la mascherina, osservare il distanziamento e seguire le norme sanitarie e igieniche.

Viaggio nel territorio portoghese / Frontiere
Alle frontiere terrestri con la Spagna non ci sono restrizioni alla mobilità.

Voli da / per il Portogallo
Sono permessi voli da/per il Portogallo con:

  • Paesi dell’Unione Europea;
  • Paesi associati Schengen – Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera – e il Regno Unito, per i passeggeri autorizzati;
  • Australia, Cina (inclusi Hong Kong e Macao), Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Tailandia e Uruguay.

ATTENZIONE: dal 15 gennaio il Regno Unito vieta l'ingresso a tutti coloro che viaggiano dal Portogallo e dal Sudamerica, a causa dei rischi legati a un'ulteriore variante del Covid individuata in Brasile.

Non è necessario presentare il Test COVID-19 su questi voli, a meno che le destinazioni finali siano gli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.
I voli da e per altre destinazioni saranno consentiti solo se si tratta di viaggi essenziali. I passeggeri devono comunque presentare per questi voli un test negativo a COVID-19 (RT-PCR), effettuato nelle 72 ore prima dell'orario di partenza. Questo test non viene richiesto in Portogallo per coloro che sono in transito e non devono lasciare le strutture aeroportuali.
Per "viaggi essenziali" si intendono i viaggi che consentono il transito, l'ingresso e la partenza dal Portogallo per le seguenti persone:

  • cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, paesi associati Schengen e loro familiari;
  • cittadini rimpatriati mediante assistenza consolare;
  • cittadini di paesi terzi che viaggiano per motivi professionali, studio, ricongiungimenti familiari, motivi sanitari e umanitari e secondo il principio di reciprocità.

Nei viaggi essenziali, i cittadini nazionali e stranieri con residenza legale in Portogallo e il personale diplomatico accreditato in Portogallo che, eccezionalmente, non presentano il test, dovranno farlo all'arrivo, in aeroporto e a proprie spese. Ai passeggeri stranieri che si imbarcano senza il test eseguito, verrà rifiutato l'ingresso nel territorio nazionale, incorrendo la compagnia aerea in una contravvenzione.