segunda-feira, 9 de agosto de 2021

DISPOSIZIONI SANITARIE DELLE AUTORITA' PORTOGHESI

Da lunedì 15 settembre 2020 tutto il Portogallo continentale è considerato in stato di contingenza (un livello di pericolo intermedio tra lo stato d’allerta e quello di calamità, che era già in vigore nel distretto di Lisbona). Le misure adottate puntano in concreto a limitare l’assembramento di persone sia nei locali pubblici (particolarmente in orari notturni) che nei luoghi di lavoro, nei trasporti pubblici e in prossimità delle scuole, potenziando ove possibile il lavoro da remoto, per evitare la crescita esponenziale dei contagi. È inoltre vivamente consigliato l’uso dell’app portoghese di tracciabilità del contagio denominata Stayaway Covid.


Sono proibiti gli assembramenti con un numero di persone superiore a 10, tranne nelle aree di ristorazione dei centri commerciali, dove il numero massimo consentito è di 4 persone per ogni gruppo. La stessa regola vale in prossimità delle scuole e per tutti gli stabilimenti situati nel raggio di 300 metri da una scuola, dove per ogni gruppo è consentito un numero massimo di 4 persone. Gli esercizi commerciali potranno aprire soltanto a partire dalle dieci di mattina (ad eccezione di bar, pasticcerie, parrucchieri e palestre). Proibiti la vendita e il consumo di alcool in luoghi pubblici dopo le ore 20, l’orario di chiusura dei ristoranti è fissato alle ore 23.


Si ricorda ai cittadini italiani che si trovino in Portogallo di attenersi alle disposizioni sanitarie delle Autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito https://covid19.min-saude.pt/.

Il Governo portoghese ha attivato il sito (https://covid19estamoson.gov.pt/) che raccoglie tutte le informazioni relative all'emergenza COVID-19. Nella sezione dedicata ai Cittadini stranieri in Portogallo, potete trovare consigli e indicazioni in lingua italiana.

Si raccomanda infine di consultare le misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute e di attenersi a tali raccomandazioni, in aggiunta a quanto già indicato dalle Autorità di accreditamento.

In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Le Autorità portoghesi indicano che i viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dalla diffusione del COVID-19, che presentino sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, prima di recarsi presso un centro di salute, debbano chiamare il numero 808 24 24 24 (SNS24), dando informazioni sulle proprie condizioni di salute e sui viaggi effettuati, seguendo le indicazioni che potranno essere fornite.