segunda-feira, 23 de agosto de 2021

ELEZIONI COMITES 2021

Tutti i nostri connazionali all'estero saranno chiamati a votare per le elezioni dei Com.It.Es., che si terranno il 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

Cosa sono i Com.It.Es. e cosa fanno?
I Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

Riferimenti normativi:

· Legge 23 ottobre 2003, n. 286. Norme relative alla disciplina dei Comitati degli Italiani all'estero (a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge, sono abrogate la legge 8 maggio 1985, n. 205, e successive modificazioni, e la legge 5 luglio 1990, n. 172).

· DPR 29 dicembre 2003, n. 395. Regolamento di attuazione della Legge 23 ottobre 2003, n. 286 recante disciplina dei Comitati degli italiani all'estero.

· Circolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 2 del 28 luglio 2020 sulle modalità di erogazioni di contributi ai Comites.

Da chi sono eletti?

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

Chi può votare?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Come si vota?
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

I cittadini italiani residenti in Portogallo e iscritti all’AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale di questa Ambasciata attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFe/index.sco selezionando la funzione dedicata alle elezioni: ''Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

Modulo domanda iscrizione elenco elettori 

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

- inviandolo per posta cartacea insieme a copia di un documento di identità, comprensivo della pagina contenente la firma del titolare, al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia a Lisbona Largo Conde de Pombeiro 6, 1150-100 Lisbona (procedura alternativa consigliata);

- inviandolo per posta elettronica ordinaria all’indirizzo lisbona.elettorale@esteri.it oppure per posta elettronica certificata all’indirizzo amb.lisbona@cert.esteri.it allegando, in entrambi i casi, copia del documento d’identità comprensivo della pagina contenente la firma del titolare;.

- consegnandolo di persona, previo appuntamento da richiedere inviando una mail a lisbona.elettorale@esteri.it 

Chi può essere eletto?
Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE, e candidati in una delle liste presentate, e che siano in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative. La candidatura è ammessa soltanto in una circoscrizione e per una sola lista.

Dal ventesimo al trentesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni possono essere presentate le liste dei candidati (nella circoscrizione consolare di Lisbona, la presentazione di ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da un numero di elettori non inferiore a cento). Per sottoscrivere le liste dei candidati è necessario essere in possesso dei requisiti per poter votare.

Informazioni più dettagliate sulla presentazione delle liste e la loro sottoscrizione saranno pubblicate quando le Elezioni saranno indette formalmente.­

Visita il sito della #Farnesina per maggiori informazioni sui Com.It.Es.: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

Videoclip "Comites, dalla parte degli italiani nel mondo": https://www.youtube.com/watch?v=-Sh-FrJWDwM