quarta-feira, 20 de maio de 2020

EERGENZA RINETRO - PROROGA SOSPENSIONE VOLI DIRETTI CON ITALIA SINO AL 15/06/2020


Stante il blocco dei voli da e verso l’Italia decretato fino al 15 giugno (link al provvedimento), ad oggi è possibile raggiungere via aerea l’Italia dal Portogallo solo facendo ricorso a triangolazioni di voli. Sebbene la situazione possa cambiare nel giro di ore, risultano ancora attivi in Europa i seguenti scali: Londra, Parigi, Francoforte, Ginevra.
Suggeriamo di consultare la seguente pagina dove si possono trovare tutte le partenze in tempo reale dall’aeroporto di Lisbona:
https://www.ana.pt/pt/lis/voos-e-destinos/encontrar-voos/partidas-em-tempo-real
Per le triangolazioni aeree volte a raggiungere l’Italia, oltre quindi al necessario contatto con le compagnie aeree, è fondamentale consultare sempre i siti della Ambasciate dei Paesi interessati dal transito, in modo da essere sempre informati su eventuali, repentini cambiamenti che in questa situazione sono sempre probabili. Si riportano di seguito i link alle nostre rappresentanze diplomatiche:

Su questa pagina si possono avere tutte le informazioni fornite dagli aeroporti portoghesi in relazione al COVID-19:
https://www.ana.pt/en/lis/passenger-guide/what-you-need-to-know/covid-19
 
 Si informa che negli aeroporti è autorizzato il transito unicamente ai passeggeri muniti di biglietto.
Per chiunque intenda procedere con il rimpatrio, oltre a raccomandare il rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni di carattere sanitario emanate dalle Autorità portoghesi, si attira l'attenzione sulle recenti normative italiane di cui si chiede di prendere attenta visione.
Esse regolano in modo stringente i requisiti che bisogna possedere per essere autorizzati all’ingresso nel Paese. In particolare si invita a prendere attenta visione di quanto riportato nell’apposita sezione su questo sito (cittadini italiani in rientro dall’estero, normative che regolano il rimpatrio), dove si specifica tra le altre cose che l'entrata in Italia è consentita solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza.
Si ricorda infine l’obbligo di disporre dei modelli stampati di autocertificazione, inerenti i motivi del viaggio e gli spostamenti all’arrivo in Italia, che saranno oggetto di un primo controllo dalla compagnia aerea, nonché di uno successivo dalle Autorità competenti italiane, all’arrivo.
  • RIENTRI VIA TERRA E VIA MARE
Tra Spagna e Portogallo non sono fruibili i collegamenti ferroviari, terrestri e fluviali (tranne che per le eccezioni più sotto). La misura sarà in vigore fino al 15 giugno. Per via terrestre sarà proibito il transito turistico tra i due Paesi, lasciando aperti alcuni valichi di frontiera che serviranno a garantire il trasporto merci, il passaggio dei lavoratori transfrontalieri e dei cittadini che dimostrino situazioni di urgenza debitamente documentate.
Si ricorda che dalle ore 00 del 15 maggio 2020 chiunque faccia ingresso in territorio spagnolo da un Paese estero sarà sottoposto all'obbligo di quarantena per 15 giorni.
Le autorità portoghesi consentono tuttavia il transito in uscita ai cittadini stranieri che intendano far ritorno al proprio Paese di residenza avvalendosi di mezzi propri (autovetture di proprietà o noleggiate).
Risultano transitabili per gli usi consentiti i seguenti varchi:
  1. Valença - Viana do Castelo, uscita del Ponte Tuy-Valença-collegamento IP1-A3, a Valença.

  2. Vila Verde da Raia – Chaves, uscita della A 52, collegamento con la A 24, Km 0, presso la rotonda.

  3. Quintanilha – Bragança, uscita del Ponte Internazionale IP 4/E 82, nodo di uscita per Quintanilha o presso la sede del CCPA(Centro Cooperazione di Polizia e Dogana) sulla N218-1 Quintanilha

  4. Vilar Formoso - Guarda, presso la linea di frontiera, Largo da Fronteira, accanto al CCPA, N 16/ E 80, collegamento 620 Fuentes de Oñoro, Spagna, compreso l’accesso dal Parco TIR, via camion, N 16, Vilar Formoso

  5. Termas de Monfortinho - Castelo Branco, biforcazione della N239 con la N240 a Termas de Monfortinho

  6. Marvão – Portalegre, linea di frontiera, Marvão, N 521 collegamento da Valência de Alcântara alla IC 13 Marvão

  7. Caia-Elvas, uscita della A6, Km 158, collegamento Caia-Elvas, accanto all’Ufficio Turistico (Posto de Turismo), Elvas

  8. Vila Verde de Ficalho – Beja, presso la linea di frontiera, collegamento A 495 Rosal de la Frontera all’IP 8, Serpa
9
  9. Castro Marim-Praça da Fronteira, km 131 della A 22, Ponte Internazionale del Guadiana-Castro Marim
A tutti coloro che si trovino temporaneamente in Portogallo e intendano rientrare in Italia, si raccomanda di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri, nonché di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.